Cominciamo con un libro, che c’ha senso

Io sono Febbraio
Shane Jones
Isbn Edizioni
brossura con cofanetto
pp. 176
9788876382130
€ 13,50
[4 su 5]

Che Io sono Febbraio non sia un romanzo «tradizionale» è chiaro sin dalla prima pagina, forse dalla seconda. La storia si sviluppa non tanto in un universo alternativo, quanto piuttosto su un diverso piano di realtà, creato in buona parte dalla stessa meccanica narrativa scelta da Jones. Ci troviamo di fronte a una narrazione che non è semplicemente surreale: direi piuttosto che buca le maglie del reale, le supera con una rappresentazione metaforica in cui ogni gesto o oggetto rimanda a significati profondi ma sfuggenti. Una narrazione allegorica. A questa caratteristica si uniscono le componenti di quel noir – tragico, poetico e spietato – tipico delle favole vere, quelle che non si raccontano ai bambini per farli dormire. Un incubo leggero.
E lentamente, mentre ci si immerge nella battaglia con un eterno e fantomatico Febbraio, prende piede la consapevolezza di assistere a una storia che non parla semplicemente di sé: emerge serpeggiante un livello metaletterario fumoso, indistinto e intrigante come un paesaggio immerso nella nebbia. A volte sembra di poter afferrare un dettaglio significativo, ma subito questo sfugge per immergersi nuovamente nella bruma della storia. Finito il libro, si rimane con la sensazione di aver letto qualcosa in più che non semplicemente le vicende di Thaddeus Lowe, della sua famiglia e dello Sforzo Bellico. Eppure, dire di preciso cosa è quasi impossibile.

Al valore letterario si unisce, poi, una fattura editoriale veramente pregevole. Belle le scelte grafiche sul testo, ottima la carta, adatto il font, perfetta l’immagine di copertina, comodo il formato e ottima l’idea del cofanetto. Persino il videotrailer è particolarmente riuscito. La collana di cui fa parte – Special Books, della Isbn – si segnala secondo me come una delle migliori iniziative editoriali recenti. Forse un po’ ondivaga in quanto a contenuti, ma capace di unire un prodotto editoriale da alta tiratura con la sensazione per il lettore di trovarsi di fronte un’edizione speciale. Il risultato sono libri capaci di unire al piacere della lettura, quello estetico del contatto con un oggetto “fisicamente” bello.
Insomma: ottimo lavoro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...