LE COSE CHE CHIAMIAMO ETERNITÀ, CUORE, ANIMA…

In quel momento, mi è sembrato di capire dove si trovano le cose che chiamiamo eternità, cuore, anima… Mi sembrava di condividere con lei tutto quello che avevamo vissuto nei nostri tredici anni di vita. Ma poi, l’istante seguente, fui preso da una tristezza infinita. Il calore di Akari, la sua anima… Dove potevo portarli? Cosa potevo fare? Non ne avevo idea.
E così, quasi d’improvviso, mi resi conto che io e Akari non potevamo restare insieme. Avremmo dovuto affrontare, lontani l’uno dall’altra, una vita desolata e un tempo infinito. Eppure, l’angoscia che mi opprimeva incominciò a sciogliersi dolcemente, e lasciò il suo posto alla dolcezza delle labbra di Akari.
Quella notte la passammo in un piccolo deposito ai bordi di un campo. E parlammo moltissimo, avvolti in una vecchia coperta, fino a che fummo colti dal sonno. Al mattino non nevicava più, e il treno poteva partire.

5cmsec13

Testo e immagine da 秒速5センチメートル (Byōsoku go senchimētoru – 5 centimetri al secondo), di 新海誠 (Shinkai Makoto)

Rispondi

